Padiglione A
Il Padiglione A è lo spazio dedicato ad accogliere i protagonisti del territorio.
Da un lato il progetto Stanze Viventi/Living Rooms che riattiva le stanze tramite opere site-specific, stanze che, una volta terminate, sono vissute dalle associazioni.
Dall'altro gli artists studios, la possibilità per gli artisti che vivono nella zona metropolitana di avere uno studio in un centro per l'arte.
Infine le residenze per gli artisti dedicate a progetti specifici con ospitalità nella foresteria del centro.
Stanze Viventi
Living Rooms
Il progetto nasce con l’intenzione di riattivare le stanze del Padiglione A dell’ex IPI (brefotrofio cittadino fino agli anni 80) abbandonate dal 2013 e di farlo tramite l’arte. Le stanze realizzate dagli artisti (parte I) sono vissute, una volta terminate, da altri: associazioni, artisti, musicisti (parte II). Snodo fondamentale è il vivere, la vita nelle sue mille sfaccettature, la vita passata dei luoghi, il presente nella relazione dell’artista con l’altro da sé, il futuro con la relazione dell’opera con le vite degli altri.
L’opera che rientra in una logica meramente “espositiva” accetta infatti che il pubblico resti tale, con Stanze Viventi gli elementi del progetto sono strettamente coniugati con la dimensione della vita. Vivere le stanze come un luogo, non come un semplice spazio architettonico: questo è quello che contraddistingue i luoghi dai non luoghi, spazi di attraversamento senza connotazione che tutti noi sentiamo come estranei.
Studi per gli artisti visivi
Artists' studios
Flashback Habitat nasce come ecosistema di condivisione di senso, di idee, di storie e di vita. Per questo motivo si è scelto di condividere con gli altri il luogo che ci è stato affidato, dando una possibilità agli artisti residenti a Torino e in cerca di uno studio di trovare accoglienza ed opportunità.
Residenze per artisti
Artists Residencies
Il progetto di residenze prevede la possibilità di ospitare gli artisti nella foresteria del centro dando loro anche uno studio per la realizzazione di un progetto specifico dedicato al luogo che lo ospita.