top of page

 Flashback Lab 

a cura di Mariachiara Guerra

WIX FOTO 1 (1).png
 I nostri antenati
​
Progetto IBRIDI 
a cura di Fondazione Compagnia di San Paolo 
 

ll laboratorio racconta l'arte di Flashback Habitat, trovando il riferimento letterario nelle opere di Italo Calvino, nei suoi mondi e nei suoi personaggi immaginifici: racconta di Ottavia, città ragnatela “sospesa sull'abisso”, in cui gli abitanti vivono perennemente sul filo, per poi popolarsi di personaggi come il Barone rampante, che sceglie di vivere sugli alberi, senza mai scendere, o come il Visconte dimezzato, che, a causa di una guerra, è costretto a trasformarsi in due metà che sfidano le leggi della fisica. O ancora come Il Cavaliere Inesistente, che esiste solo in quanto armatura vuota. Sono questi dunque "i nostri antenati".

Naturalmente, il titolo della trilogia di Calvino introduce anche al tema della memoria, privata e collettiva, che già pervade il programma culturale di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee collocato nell’ex Istituto Provinciale Maternità e Infanzia, le cui storie sono raccontate nella mostra permanente Una vita migliore.

​

I laboratori si svolgono nell'ambito del progetto Ibridi di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Prenotazioni online su 

Appuntamenti
 

domenica 15 dicembre ore 15:30

 

domenica 19 gennaio ore 15:30

 

domenica 16 febbraio ore 15:30

  Didattica, storia e obiettivi  

Inaugurati in occasione dell’edizione 2015, i Flashback Lab sono nati con l’obiettivo di sperimentare una pratica di audience engagement di studenti, docenti e famiglie all’interno di un più ampio programma culturale che nei giorni della fiera vede l’avvio e che si dissemina, però, nel territorio, durante tutto l’anno scolastico. Pertanto, se nell’edizione pilota le attività didattiche sono state destinate alle famiglie in visita a Flashback, dal 2016 il progetto è stato articolato in una sezione ùSchool e in una Family, cui dal 2018 sono stati aggiunti degli appuntamenti speciali per i gramps.
In una volontà di connessione culturale con il territorio e nella prospettiva di far conoscere il patrimonio museale e urbano soprattutto agli studenti che provengono da contesti più fragili, dal 2016 le classi aderenti sono state guidate prima alla scoperta del progetto “Opera Viva - il Manifesto” e poi di importanti musei e archivi, da Palazzo Madama all’Archivio Storico della città di Torino, da ISTORETO
al Museo della Resistenza. In un’ottica di accompagnamento pluriennale alla crescita culturale dei bambini e dei ragazzi, le attività sono proseguite anche nel 2020, durante i mesi di chiusura forzata delle scuole: grazie alla costante collaborazione con i docenti, i Flashback Lab, co-condotti insieme ad Alessandro Bulgini, si sono svolti a distanza, durante le ore di didattica curriculare. Inoltre, per fornire uno strumento di approfondimento didattico non solo agli insegnanti direttamente coinvolti
nei laboratori, è stata realizzata una serie di pillole video, messe a disposizione sui canali sociali di Flashback. Nell’edizione 2021, è stata avviata la collaborazione con il dipartimento educazione della GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, nell’ambito della quale si collocano i laboratori didattici e i workshop per nonni, dedicati a Vele di Natale, collocata in Piazza Foroni, e al suo autore Vasco Are.
bottom of page