top of page

  Chi siamo  

Il progetto Flashback nasce nel 2013 con l’obiettivo di integrare arte e cultura nella vita quotidiana di ciascuno, riportando alla luce ciò che spesso viene trascurato: opere d’arte dimenticate, luoghi periferici e abbandonati, persone fragili e ai margini della società.

Non si tratta solo di recuperare il passato, ma di riscoprire e rivitalizzare tutto ciò che è stato ignorato, conferendo nuova vita e visibilità agli elementi che arricchiscono la nostra esistenza.

Da un lato il nome: Flashback, lo sconvolgimento della narrazione, tramite la quale si trasporta l’altrove nel presente, dall’altro il progetto espositivo: l’arte è tutta contemporanea che s’ispira alla ricerca concettuale di Gino De Dominicis sul tema dell’immortalità dell’espressione artistica.
Il pre-esistente
Flashback è dunque un format innovativo e in divenire che si concentra sulla capacità di guardare a ciò che già esiste, a ciò che è stato trascurato per ribadirne l’esistenza e la forza, siano esse opere, luoghi o persone.
Flashback Habitat
Ecosistema per le Culture Contemporanee


Nel 2022 nasce Flashback Habitat: 20.000 mq di spazi in corso Giovanni Lanza 75 a Torino sono in corso di riqualificazione grazie all'azione rivivificante dell'arte e della cultura.
Flashback Habitat è un centro d'arte indipendente, una casa delle culture  condivisa, un luogo di ricerca e sperimentazione artistica, dove verificare la responsabilità sociale di chi pratica e produce cultura, un ecosistema dove regna la mixité culturale, sociale e temporale, un habitat dove arte e vita sono strette in un binomio indissolubile.

 Flashback Team 

Direzione Generale

Stefania Poddighe, Ginevra Pucci

Direzione Artistica

Alessandro Bulgini

 

Coordinamento Generale

Michela Monaco

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

Margherita Dionisio

 

Comunicazione e Social Media

Costanza Scaffidi

Grafica e Comunicazione Visiva

Elena Cisnetti

Social Media Manager

Cristina Campanella​

Facility Manager

Francesco Santullo

Vip Relations

Franca Lippi

Segreteria

Marina Pani

bottom of page